Eccoli. Arrivano. I raggi del sole ammorbidiscono le ombre nel Corso Vittorio Emanuele e il Duomo raccoglie gli ultimi guizzi di luce, meglio non esitare e salire sulla terrazza della Rinascente per un aperitivo frizzante prima che arrivi la sera.
La vista è come sempre avvolgente, sebbene non sia la prima volta che vedono il Duomo da quella prospettiva. Una così grande bellezza, è sempre piacevole. E allora perché aspettare? Gustose mozzarelline e altri piccoli stuzzichini, accompagnati da un Campari spring sono il biglietto d'ingresso per una serata davvero unica a Milano.
Si prosegue con una passeggiata sul Naviglio Grande mentre la gente comincia ad affollare i localini sulle rive e i negozi regalano un'atmosfera quasi d'altri tempi.
Per una cena trendy, con piatti genuini dalla semplicità unica si va al Mercato Metropolitano. Qui si riscopre il piacere della convivialità: una serata tra amici, senza troppi pensieri, dove ritrovarsi e raccontarsi mentre la notte abbraccia Milano. La scelta cade su Zio Pesce, la pescheria del mercato che prepara ottimi piatti semplici e al contempo raffinati nel gusto. Perché non cominciare con delle deliziose ostriche accompagnate da un Franciacorta e continuare poi con una frittura leggera di calamari? Ci si può sedere all'interno del mercato e negli spazi all'aperto, location originali, fuori dagli schemi e molto trendy.
Un brindisi, ci vuole un brindisi per suggellare l'incontro e promettersi di ripetere ancora una serata come questa. Ma la notte continua.
Per concludere la serata non si può prescindere da un cocktail sul Naviglio Grande. Qui il Rita è una vera istituzione dove si possono consumare eccezionali cocktail fino a notte inoltrata serviti da un personale giovane e frizzante. Ottima decisione ragazzi, questo è il posto giusto, del resto il mitico Gin Zen, il drink più ricercato del momento a base di zenzero fresco tritato, gin, lime soda e ghiaccio è il modo migliore per concludere la serata e salutarsi. Si può bere all'interno, tra atmosfere calde e informali, oppure fuori appoggiandosi ai tavolini casual fronte naviglio.
Sguardi complici e sorrisi che evocano episodi che scorrono come flashback, come un film, il film di un'amicizia che si rinnova, di sera, a Milano.