10% di sconto con codice NEGRATO10 10% di sconto sul tuo primo ordine con il codice NEGRATO10
Usiamo cookie per fornire la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando, acconsenti a ricevere tutti i cookie dal sito negrato.com. Informazioni

Negrato Luxury e l'America's Cup

Luna Rossa a Venezia, Maggio 2012

Sono i particolari che rendono unico lo stile: e Negrato, il brand Made in Italy famoso per la qualità dei suoi gioielli, lo sa. La scelta del materiale e la sapiente lavorazione artigianale trasformano il progetto su carta in un oggetto vivo, unico, pronto per essere indossato.

Libertà e stabilità, in egual misura, caratterizzano senza dubbio la simbologia della selezionatissima collection Survival - Luxury edition. Libertà e stabilità che potete ritrovare nelle piccole ancore cesellate che rendono affascinanti i preziosi bracciali di questa linea, e che non a caso sono ispirati alla storia delle barche dell’America' s Cup.

Una competizione leggendaria

America's Cup vintage

Poche competizioni, nella storia della cultura umana, sono state caratterizzate tanto dal coraggio, dall’azione, dalla fantasia degli uomini che le hanno vissute, quanto dalla qualità della progettazione e dall’attenzione alla scelta dei materiali migliori.

Parte da lontano, la narrazione di questa storia: è infatti il 22 agosto 1851 quando si può assistere alla prima sfida, lanciata nientemeno che dal club di vela inglese Royal Yacht Squadron, contro il New York Yacht Club, che partecipa con uno schooner chiamato America. L’esito lo conosciamo già: con 8 minuti di vantaggio l’imbarcazione americana taglia il traguardo prima degli inglesi, e in loro onore la competizione viene ribattezzata appunto America's Cup.

Da allora i Britannici hanno tentato per molto tempo di portare a casa la vittoria, ma senza riuscirci, mentre l’America’s cup è rimasta negli Stati Uniti per 132 anni, con ben 25 vittorie consecutive. Sono gli Australiani, nel 1983 a mettere fine a questa egemonia. Ma il 1983 segna un anno importante anche per l’Italia, che partecipa per la prima volta alle eliminazioni per arrivare a sfidare la detentrice del titolo. Bisognerà attendere il 1992 e il 2000, rispettivamente con il Moro di Venezia e con Luna Rossa, per vedere la vela italiana protagonista, seppur sconfitta.

Luna Rossa a Napoli, Maggio 2012

Un trofeo, quello di America’s cup, che ha sempre visto impegnati tanto gli skipper quanto i progettisti. Nel corso del tempo, c’è stata una straordinaria evoluzione delle imbarcazioni in gara. Basti pensare che in 150 anni esse sono passate dal legno di cedro alla fibra di carbonio.

Le sfide tra club hanno avuto la capacità di catalizzare l’attenzione del mondo, avvicinando alla vela anche chi di questo sport aveva poco o nulla sentito parlare. Luna Rossa e Moro di Venezia sono rimaste nell’immaginario sportivo italiano tanto per il senso della sfida, il coraggio degli equipaggi, quanto per la bellezza e la perfezione tecnica delle imbarcazioni stesse. Chi ha avuto la fortuna vi vivere quei momenti unici, sa infatti come l’unione e la coesione del gruppo vale quanto un equipaggiamento innovativo.

Una linea esclusiva

Un fascino grande, unico a cui si sono ispirati i maestri orafi di Negrato, nell’esclusiva categoria Luxury della collection Survival. Tra i gioielli presenti, tutti dedicati alle imbarcazioni regine dell’America's cup, volgiamo lo sguardo a al bracciale Anchor Luxury - Ranger 1937. 

Anchor Luxury - Ranger 1937

È davvero interessante  poter seguire il making of, le fasi di progettazione e scoprire che, come per il Ranger originale, tutto parte da carta e matita. Poi, in un susseguirsi di passaggi, possiamo arrivare ad ammirare la piccola ancora in argento, impreziosita con 11 pietre Swarovski, essere fissata alla corda di vera pelle intrecciata a mano. Ogni gioiello è un pezzo unico, come uniche sono state le imbarcazioni che in questi anni hanno scritto la storia dell’America’s Cup.

Il vento tra i capelli, l’odore del mare, un bracciale Negrato al polso: i piccoli piaceri che rendono la vita davvero degna di esser vissuta.

Acquista ora

Condividi:

← Prev Next →